LA STORIA
Franco Bonetti, classe 1967, è quello che si definisce un “artista artigiano”.
La sua formazione inizia nel 1990 nell’ambito della meccanica industriale, ma presto intraprende la propria ricerca verso qualcosa di più appagante e creativo.
I primi approcci alla materia mettono in luce tutta la fantasia e l’entusiasmo del giovane Franco per questa forma di artigianato, ed incoraggiato da un vecchio fabbro che gli insegna a costruire una forgia e a plasmare i primi “ricci” è pronto a sperimentare le prime forgiature.
L’osservazione attenta di tutto quello che lo circonda, le ricerche sul campo, insieme ad un’incontenibile voglia di imparare, lo portano ad accettare lavori sempre più impegnativi e a sfidare continuamente i propri limiti.
Nel 2001 si sposta nella nuova sede allargando la propria attività e circondandosi di validi collaboratori che condividono il suo spirito. È in questa fase che nasce l’idea di un progetto che riunisca l’estro di architetti e designer alla sua esperienza e capacità creativa. Franco dedica tutto il suo tempo libero all’allestimento di uno showroom, annesso al capannone, interamente realizzato in ferro, acciaio e vetro: una vetrina senza filtri né vezzi eccessivi, attraverso la quale mostrare a tutti le proprie creazioni. Franco mette inoltre a disposizione di alcuni creativi questo spazio, affinchè stimolati dall’ambiente possano dare sfogo alle loro idee.
Il motto di Officine del Ferro ben riassume quindi la personalità del suo fondatore: “ il mio lavoro e’ dare una forma alle idee”.
DESIGN MADE IN ITALY
I prodotti di Officine del Ferro sono interamente progettati e realizzati in Italia.
Architetti e designer selezionati, così come gli artigiani che si occupano materialmente della realizzazione dei progetti puntano a rappresentare lo stato dell'arte del design italiano contemporaneo, proponendo progetti di altissimo profilo qualitativo. L'esclusività della produzione artigianale e le tirature limitate rendono ogni prodotto unico, non seriale: un vero e proprio oggetto da collezione.
Officine del Ferro nasce da un’idea di Franco Bonetti e dalla passione per il design e la qualità di un gruppo di lavoro interdisciplinare, che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti interamente ideati e realizzati in Italia.
L'etica del bello e non l’estetica fine a se stessa, guida il progetto Officine del Ferro, mantenendo alti gli standard qualitativi, che caratterizzano da sempre le produzioni made in Italy.
Tutti i progetti di design sono realizzati on demand, evitando così la sterilità delle produzioni in serie e lo stoccaggio in magazzino.
QUALITA’ ARTIGIANALE
In un panorama di completa industrializzazione del settore, non sempre favorevole alla qualità e alla cura dei dettagli, Officine del Ferro di Bonetti Franco ha raccolto la sfida di produrre oggetti completamente fatti a mano, riscoprendo il piacere di una manualità che affonda le proprie radici nel passato delle sapienze artigiane, talvolta reinterpretate attraverso l'uso di tecnologie avanzate.
Dopo aver collaborato per anni con numerosi architetti e designer, senza mai perdere il proprio tocco personale, Franco Bonetti ha deciso di fondare Officine del Ferro, un collettivo artistico di professionalità con un preciso scopo: realizzare oggetti perfetti, che riassumano i concetti di stile e originalità, ma anche quelli di matericità e artigianalità.
Prodotti di eccellenza, completamente made in Italy, studiati per il singolo cliente, per soddisfarne i desideri in una perfetta alchimia di tecnica, design e cura artigianale, che avvicina passato, presente e futuro.
Un brand che si fonda quindi su una forte passione, una dedizione e un amore condiviso per il ferro: materia prima grezza, ma allo stesso tempo capace di una nobiltà unica nel suo genere, in una costante ricerca di nuove forme.